TORRICELLA IN SABINA (RI) – fraz. Ornaro Alto: appartamento su due livelli

Nel comune di Torricella in Sabina (RI) e più precisamente nella frazione chiamata Ornaro Alto, si trova questo piccolo rifugio che affaccia sul verde della zona circostante.

Ideale come punto di appoggio, raccolto e organizzato su due livelli, l’appartamento ha due possibilità di accesso, al piano terra e al piano seminterrato, sebbene i due piani siano collegati anche internamente tramite scala a chiocciola; al piano seminterrato si trovano la cucina ed il bagno e al piano terra la camera da letto.

L’immobile si presenta un cieloterra semindipendente, in condizioni discrete, pur necessitando di qualche lavoro di manutenzione ordinaria, dato il non utilizzo degli ultimi anni.

CONTIGLIANO (RI): porzione di casale da rifinire, ampia metratura

L’immobile si trova nel comune di Contigliano (RI), in una zona molto tranquilla e caratterizzata da affaccio panoramico sulla valle reatina. Oggetto di vendita è una porzione di antico casale, di ampia metratura (243 mq) e con tetto e solai completamente e meravigliosamente rifatti.

L’immobile è internamente così suddiviso: ingresso al piano terra con disimpegno, al piano primo ampio salone con camino in pietra e legno, camera da letto, bagno; al piano secondo quattro ampie camere da letto.

Internamente l’immobile è da rifinire e risistemare, ad eccezion fatta degli infissi e, come anticipato, di tetto e solaio che sono stati completamente rivisti in anni recenti, dando già all’abitazione un’aria sofisticata e classica, forse anche grazie a qualche resto di pittura precedente, stile affresco, al caminetto in pietra al piano secondo, e alla facciata che rimandano ad epoche andate.

Entrando in questa abitazione vi sentirete trasportati in un altro tempo, ed è questa la bellezza degli immobili da ristrutturare: prendere le peculiarità di una casa e poterci aggiungere le proprie, magari con la forza delle moderne tecnologie.

SCANDRIGLIA (RI): appartamento con comodo accesso e balconcino

L’appartamento si trova a Scandriglia (RI), centro attivo e ben servito della Sabina, a circa 10 km dalla SS4 via Salaria, collegamento con Rieti e con Roma. Comodamente raggiungibile fin sotto casa con automobile e con possibilità di parcheggio, l’appartamento è un cieloterra su due livelli, inserito in contesto abitativo, vicino al centro del paese.

Al piano terra si trovano la sala con angolo cottura e caminetto, a cui segue uno spazio attualmente adibito a dispensa; al piano primo camera da letto e balconcino, dove si trova anche il bagno.

L’immobile necessita di qualche lavoro di ristrutturazione, non strutturale ma utile a riportarlo ad una freschezza e abitabilità confortevoli; con qualche accorgimento e non molto tempo si può ottenere una piccola perla, ideale sia come abitazione primaria che come punto di appoggio per giornate fuori dalla città.

MONTELEONE SABINO (RI): casaletto con terreno

L’immobile si trova nel comune di Monteleone Sabino (RI), a pochi kilometri dal centro abitato ma in una zona di campagna, circondato da altri terreni e fabbricati rustici. Il terreno, di 3650 mq, ha una dolce pendenza che non impedisce assolutamente di coltivare o ricavare spazi all’aperto per godere del verde della zona.

L’immobile, attualmente accatastato come C/2, si compone di due livelli di circa 30 mq complessivi. La struttura è solida, ma si rendono necessari dei lavori di finitura sia interni che esterni.

L’accesso al terreno è dato da strada asfaltata; elettricità ed acqua non sono presenti al momento sul terreno stesso, ma si trovano nelle immediate vicinanze, rendendo necessario solo il nuovo allaccio delle utenze.

Immerso nel verde e nella tranquillità, il casaletto è ideale per chi ricerca un contatto diretto con la natura.

ROCCA SINIBALDA (RI): villa bifamiliare con giardino privato

Il casale, ristrutturato e rivisto negli ultimi anni, si trova nel comune di Rocca Sinibalda (RI), nello specifico in località Canneto, in un contesto naturalistico ma non sperduto.
A 20 km da Rieti e circa 70 km da Roma, l’abitazione è perfetta sia come abitazione primaria che come seconda casa per fine settimana e vacanze fuori città.

L’immobile è una porzione di bifamiliare, con accesso e giardino privati, e la proprietà è completamente recintata. Il giardino esterno si presta ottimamente per barbecue all’aperto, magari per posizionare una piscina removibile o per coltivare un piccolo orto: lo spazio non manca per la realizzazione di ognuno di questi desideri.

Su due livelli di 150 mq complessivi, comprensivi di circa 30 mq di portico, l’immobile si divide in zona giorno al piano terra e zona notte al piano primo: al piano terra si trovano la sala da pranzo con caminetto, la cucina abitabile e il bagno; al piano primo due ampie camere matrimoniali e una cameretta, bagno con doccia.

Le condizioni generali dell’immobile sono ottime, utenze presenti ed allacciate, la villa risulta abitabile da subito.

Un angolo privato da vivere in solitudine, in coppia o in famiglia, che può farvi sentire immediatamente “a casa”.

SCANDRIGLIA (RI): villetta con giardino privato e doppia cantina

Comodamente raggiungibile in auto fin sotto casa, con una posizione privilegiata e non lontana dai servizi, nel paese di Scandriglia (RI), si trova questa porzione di villetta plurifamiliare con giardino privato.

L’immobile si sviluppa su tre livelli ed è completato da una cantina al piano seminterrato dell’abitazione ed un box con accesso dalla parte posteriore della casa.

Il giardino di proprietà accoglie con la zona barbecue, per poi portare all’ingresso dell’abitazione stessa: al piano terra si trovano la sala da pranzo con camino, la cucina ed un bagno di servizio. Al piano primo due camere da letto e bagno, al piano secondo una cameretta.

Come accennato, al piano seminterrato si trova un’ampia cantina, utilizzabile anche come sala hobby o eventualmente come taverna, e il locale caldaia.

Data la metratura e la disposizione degli spazi, la vicinanza ai servizi e anche la possibilità di raggiungere la Capitale senza troppe difficoltà, la villetta si presta facilmente per una famiglia che voglia vivere fuori dalla città ma senza sentirsi lontana dal mondo.

ASCREA (RI): palazzetto indipendente con terrazzo panoramico

A pochi kilometri dal Lago del Turano, nel paese di Ascrea (RI), si trova questo palazzetto indipendente con affaccio diretto sul lago. Il paesino è molto grazioso e offre degli scorci deliziosi e la possibilità di respirare una bella arietta di montagna.

L’immobile si trova in posizione privilegiata, praticamente all’ingresso del paese, con possibilità di parcheggio proprio davanti la porta d’ingresso, o anche dentro alla cantina di proprietà che si trova al piano terra.
Tutto il palazzetto è accessibile anche tramite l’ascensore che partendo dalla cantina arriva ai piani primo e secondo.

Al piano primo si trovano un’ampia sala da pranzo con stufa a legna, il cucinotto ed un’altra saletta da cui si accede al terrazzo panoramico: che sia per la colazione con le prime luci del sole, o per una cena al tramonto, questo terrazzo è sicuramente il punto da cui ammirare le bellezze del Lago e non solo.

Il piano secondo si divide praticamente in due zone: da un parte ci sono camera matrimoniale con balcone, cameretta e bagno; dall’altra un’ampio disimpegno, camera da letto matrimoniale e bagno.

Praticamente tutte le stanze sono dotate di finestre molto ampie, lasciando la possibilità di ammirare la Natura circostante. Le condizioni generali sono molto buone, non rendendo necessari lavori di particolare importanza.

La comodità di accesso, la presenza di un ascensore, la vista panoramica, l’ampiezza dell’abitazione.. tutto lascia pensare ad una casa per le esigenze di tutta la famiglia, dai bambini ai nonni! O, perchè no, alla possibilità di utilizzare la struttura per accogliere turisti, come un B&B o una casa vacanze.

SCANDRIGLIA (RI): casa indipendente con terreno

Quante volte ci sentiamo dire “voglio una casa indipendente, lontana da tutti”! Ecco, questa casa indipendente con terreno di circa 3.000 mq, facente parte del comune di Scandriglia (RI), si trova in una zona di campagna dove sono presenti altre abitazioni, ma dove sicuramente si avverte questa sensazione di privacy e serenità.

La località è a metà strada tra Scandriglia e Orvinio, da cui dista circa 4-5 km. La strada per raggiungere l’immobile è per lo più asfaltata, e la proprietà è completamente recintata.
Il terreno accompagna fino all’abitazione, fino a diventare giardino circostante la casa, di circa 100 mq su un unico livello, internamente così disposta: ampia sala da pranzo con caminetto, cucinotto, camera da letto, cameretta e bagno.

Considerati gli spazi, sia interni che esterni e la posizione, appartata ma comoda da raggiungere, l’immobile si presta ottimamente per una famiglia, sia come abitazione primaria che come seconda casa.

SCANDRIGLIA (RI): appartamento in centro storico

L’appartamento si trova a Scandriglia (RI), piccolo centro della Sabina dotato di tutti i servizi principali e ben collegato con Roma anche tramite mezzi pubblici.

L’immobile si trova all’interno del centro storico, a circa 150 m dalla piazza principale, dove si trovano i servizi ed il parcheggio. Si sviluppa su tre livelli, per un totale di circa 60 mq complessivi, così disposti: al piano terra cucina abitabile, al piano primo zona giorno e bagno (esterno), al piano secondo camera da letto. Al momento la cucina non è collegata internamente al resto dell’abitazione, ma tutto l’immobile si presenta raccolto e ben organizzato.

Le condizioni generali sono buone, rendendo la proprietà abitabile in tempi brevi, dopo qualche lavoro di ordinaria manutenzione.

POGGIO NATIVO (RI): appartamento ristrutturato con doppio balconcino

Nel centro storico del paese di Poggio Nativo (RI), a pochi passi dalla piazza principale e dal parcheggio coperto, si trova questo appartamento in ottime condizioni con due balconcini panoramici. Il paese è dotato dei servizi principali e si trova a circa 3 km dalla via Salaria per Roma.

L’appartamento, di circa 60 mq complessivi, è disposto su due livelli così suddivisi: al piano terra ingresso, salotto con angolo cottura e caminetto, balconcino con affaccio sulla vallata; al piano seminterrato camera da letto con balcone, ripostiglio, bagno con doccia.

L’immobile è in buonissime condizioni, finemente ristrutturato negli ultimi anni; una piccola perla, ideale sia come abitazione primaria che come punto di appoggio per weekend fuori città.