CASTELNUOVO DI FARFA (RI): un “appartamento-bomboniera” nel centro storico

L’immobile si trova nel cuore del curatissimo e grazioso centro storico di Castelnuovo di Farfa (RI), punto di passaggio tra Osteria Nuova (dove si incontra la via Salaria che collega con Roma e Rieti) e Poggio Mirteto (dove si trova la stazione ferroviaria che porta alla capitale). Da non dimenticare anche la vicinanza alla splendida e celebre Abbazia di Farfa, di origini antichissime e di interesse storico inestimabile.

Il borgo è caratterizzato da angoletti ben curati che rimandano ad atmosfere di altri tempi, e vie facili da raggiungere, con possibilità di parcheggio a circa 100 m dall’appartamento.

L’immobile in questione fa parte di un palazzetto storico e si trova al secondo piano; internamente è di circa 50 mq, così disposti: bagno, salotto con angolo cottura e soppalco con camera da letto. L’appartamento è ben curato e molto luminoso, con affaccio panoramico sulla vallata circostante.

PAGANICO SABINO (RI): appartamento in centro storico, con affaccio panoramico

Guardando le foto di questo grazioso appartamentino nel centro storico di Paganico Sabino (RI) molto probabilmente vi verrà voglia di accomodarvi davanti al fuocherello in questi giorni di freddo invernale, dopo aver fatto una bella passeggiata sulle sponde del Lago del Turano; oppure potreste immaginare un sonnellino ristoratore nella vezzosa camera da letto nel caldo estivo, magari prima di andare a bagnarsi su quelle stesse sponde, distanti circa 10 minuti di macchina.

Questo immobile è infatti ideale per chi cerca un punto di appoggio per fine settimana tranquilli, vicino alle bellezze della natura della nostra zona, ma anche abbastanza vicino a Roma (circa 80 km). La veduta sui tetti del paese e l’affaccio sul Lago rendono il posto molto gradevole.

L’appartamento, di circa 45 mq totali, si sviluppa su due livelli: al piano terra cucina abitabile con caminetto, balconcino con affaccio panoramico e bagno; al piano primo camera da letto. La proprietà è completata da una cantina di circa 25 mq, la cui entrata si trova a pochi passi dalla porta di casa.

Le finiture dell’immobile sono classiche, in buone condizioni; il parcheggio si trova a circa 100 m dalla casa.

POGGIO NATIVO (RI) – Monte Santa Maria: Appartamento in buono stato a 15′ dall’abbazia di Farfa

L’appartamento si trova nel comodo borgo di Monte Santa Maria, piccola frazione facente parte del comune di Poggio Nativo (RI). Distante circa 100 metri dal parcheggio principale, la proprietà è raggiungibile dalla via “Salaria” tramite la via “Mirtense”.

Posto al piano primo, la proprietà si sviluppa su unico livello ed è così composta internamente: ingresso, ampia cucina abitabile con camino, soggiorno/camera da letto, bagno, corridoio e due camere da letto. La casa nel complesso risulta essere abitabile sin da subito, gli impianti sono funzionanti ed è presente l’impianto di riscaldamento con radiatori alimentati a metano.

Tetto e infissi in buono stato.

Ottimo punto d’appoggio poco dispendioso, ideale (vista la metratura) per una famiglia.

MOMPEO (RI): grazioso appartamento con cantina

L’immobile si trova nel comune di Mompeo (RI), ed è facilmente raggiungibile con la macchina quasi fin sotto casa. Ai piedi della collina dove sorge Mompeo scorre la strada provinciale 46 (Via Tancia), che lo collega a Poggio Mirteto e al capoluogo Rieti, consentendo il raggiungimento di questi due centri più grandi.

La proprietà si trova all’interno del centro storico, ed è costituita dall’appartamento e dalla cantina, rispettivamente di circa 70 e 20 mq.
L’immobile si trova in buone condizioni interne, risultando abitabile da subito. Internamente è così disposto: ingresso, sala con angolo cottura, due camere da letto e bagno. L’affaccio sulla vallata è estremamente gradevole, mostrando tutta la bellezza della campagna circostante e dando una sensazione di apertura.

Ideale sia come abitazione primaria che come punto di appoggio fuori città, per godere della natura e della vita più tranquilla di un piccolo centro.

SCANDRIGLIA (RI): terracielo unifamiliare in centro storico

Terracielo unifamiliare all’interno del paese di Scandriglia (RI), centro attivo e fornito di tutti i servizi principali, facilmente raggiungibile tramite la via Salaria vecchia e a soli 60 km da Roma.

L’immobile si trova al centro del paese e il parcheggio più vicino dista circa 100 m. La proprietà si sviluppa su tre livelli: al piano seminterrato si trova una cantina di circa 30 mq, mentre l’abitazione è costituita da due livelli, di circa 100 mq.
Internamente sono così disposti: al piano terra si trova la cucina abitabile (con caminetto e doppia finestra, rendendo l’ambiente ben luminoso), una camera da letto (o sala da pranzo volendo), un disimpegno ed il bagno. Al piano primo si trovano un disimpegno, utilizzabile anche come camera da letto, il secondo bagno e la camera matrimoniale con balcone che affaccia sul paese. La posizione dell’immobile è privilegiata, consentendo un affaccio doppio, sia sulle vie del borgo che sulla vallata circostante, regalando colori e ampio respiro a chi ha il privilegio di guardare.
Al primo piano ci sono anche delle scale che conducono al sottotetto, utilizzabile come ripostiglio.

Le dimensioni e la posizione agevole rendono la proprietà ideale per una famiglia; non essendo stata abitata negli ultimi anni, si rendono necessari dei lavori di manutenzione e ammodernamento.

MONTOPOLI DI SABINA (RI): villa unifamiliare con terreno

L’immobile si trova nel comune di Montopoli di Sabina (RI), a pochi minuti dal centro del paese e quindi dai servizi e a meno di 10 km dalla stazione FS1 di Poggio Mirteto (RI), che si trova sulla linea Orte-Roma, raggiungibile tramite autobus pubblici la cui fermata è a pochi minuti a piedi dall’abitazione.

La villa si trova in posizione privilegiata, con affaccio panoramico sulla vallata e inserita in un contesto vivo, ma che gode sicuramente di tutta la privacy che si possa desiderare. La proprietà è completata da un terreno di circa un ettaro, che circonda la proprietà; il terreno è coltivato ad uliveto e alberi da frutto in piena produzione.

Si accede alla proprietà tramite un vialetto che conduce sia al giardino di fronte al piano terra che a tutto il terreno e spazio esterno davanti al piano seminterrato. Al piano terra si trova anche un portico con angolo barbecue che affaccia sul terreno. Entrando nell’abitazione troviamo subito la sala da pranzo con caminetto, la cucina abitabile da cui si accede al balcone e un disimpegno con bagno. Sempre al piano terra si trovano due camere da letto matrimoniali e un ulteriore bagno. Al piano sottotetto sono al momento presenti due ampie camere (potenzialmente divisibili) e un bagno.

Al piano seminterrato si trova un’ampia taverna con caminetto (in cui eventualmente si potrebbe ricavare un angolo cottura), e una cantina di circa 60 mq.

La villa potrebbe eventualmente essere divisa e abitata comodamente da due famiglie, visti gli spazi interni. Le condizioni interne ed esterne sono molto buone e l’immobile risulta abitabile da subito.

PAGANICO SABINO (RI): appartamento con terrazzo e cantina

Appartamento nel cuore di Paganico Sabino (RI), delizioso paese nella Valle del Turano, a circa 70 km da Roma, 40 da Rieti e 15 da Carsoli.
Il paese è uno dei borghi più graziosi del circondario, con tanti angoletti che regalano scorci magici del lago del Turano. Il centro è fornito dei servizi principali ed è ben collegato con i paesi vicini e con le città sopra menzionate.

L’appartamento si inserisce in una palazzina risalente agli anni ’80; al piano terra si trova la cantina di circa 30 mq, allo stato grezzo, dotata di uno spazio esterno, collegata al piano superiore, e al relativo terrazzo, tramite una scala esterna. Al piano primo l’appartamento di circa 65 mq, è internamente così suddiviso: sala da pranzo con angolo cottura, ampio disimpegno (eventualmente utilizzabile anche come seconda camera), bagno e camera da letto.

Le condizioni interne dell’immobile sono buone, rendendo la proprietà abitabile da subito; ideale come punto di appoggio per fine settimana fuori porta, per giornate al lago o per escursioni in zona, in un’area che offre molto dal punto di vista naturalistico.

SCANDRIGLIA (RI) – loc. Poggio Corese: villetta bifamiliare con giardino

L’immobile si trova in località Poggio Corese, zona residenziale facente parte del comune di Scandriglia (RI), comodamente raggiungibile dalla via Salaria vecchia.
Il contesto è abitato e non isolato, ottimo come punto d’appoggio per il raggiungimento della stazione di Fara in Sabina (distante circa 15 km). La posizione lo rende ideale sia come residenza primaria, lontana dal caos cittadino, ma comunque ben collegata, sia come seconda casa per staccare dalla vita frenetica di una città più grande.
La proprietà si inserisce infatti in un contesto residenziale, che gode di bei paesaggi e praticamente immerso nel verde.

Si propone in vendita una porzione di villino bifamiliare, che gode di entrata e giardino totalmente privati, dando così possibilità di avere di una certa privacy. Il giardino è ampio ed accogliente, dotato di piccoli dettagli che fanno sentire subito a casa, lasciando immaginare dei bei momenti all’aria aperta, sia per godere del sole nelle giornate più miti, ma anche del fresco serale nelle serate estive.

La villetta si suddivide su due livelli, internamenti così disposti: al piano terra salotto con camino e angolo cottura, che presenta anche una porta-finestra da cui si può accedere al giardino; al piano primo al momento c’è un meraviglioso open space, molto luminoso e accogliente, che eventualmente potrebbe però anche essere suddiviso per ricavarne due camere da letto e un disimpegno per accedere al bagno.

Le condizioni generali dell’immobile sono buone, rendendo la proprietà abitabile praticamente da subito.

SCANDRIGLIA (RI): grazioso appartamento al centro storico, abitabile da subito

L’immobile è ubicato nel centro storico di Scandriglia (RI), a circa 150 metri dal centro, dove è possibile trovare tutti i principali servizi; il borgo infatti è fra i più serviti nella zona, rendendolo ottimo anche sede di una residenza primaria, a circa un’ora da Roma.

L’appartamento è abitabile sin da subito, gli impianti sono funzionanti e le condizioni generali sono molto buone, necessitando solo di una normale manutenzione.
La proprietà è di circa 60 mq, internamente così disposti: ingresso/salotto con angolo cottura, camera da letto e bagno. L’affaccio è panoramico e regala una splendida visuale del paese.
Ideale sia come residenza primaria che come seconda casa per weekend fuori città, in un contesto tranquillo ma ben servito.

SCANDRIGLIA (RI): loc. Poggio Corese, casa indipendente con giardino

L’immobile si trova in località Poggio Corese, zona residenziale facente parte del comune di Scandriglia (RI), comodamente raggiungibile dalla Salaria vecchia.
Il contesto è abitato e non isolato, ottimo come punto d’appoggio per il raggiungimento della stazione di Fara in Sabina (distante circa 15 km).

Si accede all’immobile tramite un terreno/giardino in comune con un’altra abitazione che si trova a fianco di quella in vendita; si potrebbe facilmente ricavare un’entrata privata e recintare il tutto, rendendo le due abitazioni totalmente distinte. Il terreno di pertinenza è di circa 1.500 mq, con alberi di ulivo e querce secolari.
L’appartamento si sviluppa su due livelli, al momento collegati da scala esterna. Al piano terra si trova la sala con cucinotto, mentre al piano primo troviamo la camera da letto ed il bagno. Di circa 65 mq totali, la proprietà si presenta in buone condizioni interne, e risulta abitabile sin da subito.
Lo spazio esterno è estremamente gradevole, ideale per le giornate di sole all’aperto, sia invernali che estive. Una casetta nel verde, all’ombra di un grande albero: questo immobile potrebbe essere il vostro rifugio dal caos cittadino.